Il Monte Arci è più ricco.

URAS. Il Comune aderisce al Consorzio.


Monte_Arci
Il patto di ferro fra Comuni in nome della valorizzazione turistica ed ambientale dei boschi dell’ossidiana diventa più forte. Il Consiglio comunale di Uras ha deliberato l’adesione al Consorzio di gestione del parco del Monte Arci.
Un’adesione che il sindaco Gerardo Casciu traduce «in nuove opportunità per lo sviluppo di attività ricettive e del tempo libero nella nostra area montana e di valorizzazione delle produzioni locali legate a bosco e sottobosco».

I Comuni del Consorzio del Monte Arci diventano così dodici.
Dopo Ales, Marrubiu, Masullas, Morgongiori, Palmas Arborea, Pau, Santa Giusta, Siris, Usellus, Villaverde e Villaurbana arriva Uras.

«Un importante valore aggiunto», ha sottolineato Renzo Ibba, primo cittadino di Morgongiori e presidente del Consorzio, «Uras rappresenta la porta naturale del Monte Arci sulla statale 131. La sua dote è un grande patrimonio archeologico e storico». L’ultimo adempimento burocratico per l’ingresso ufficiale dell’amministrazione del terralbese sarà la sua accettazione nell’assemblea dei Comuni del Consorzio. «Godremo di finanziamenti e stiamo già portando avanti con gli altri municipi il progetto della foresta modello dell’Arci-Grighine», ha ricordato Casciu.
«Non mi dispiacerebbe anche l’ingresso di Pompu e guardiamo con interesse a Mogoro e Gonnostramatza», ha confessato Ibba, che ha chiuso sul prossimo decollo del parco regionale del Monte Arci: «Prima un confronto fra Comuni anche sulle aree di protezione. Poi un incontro con la Regione».
Antonio Pintori


L’Unione Sarda
Martedì 24 Novembre 2015, Pagina 34

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...