Mogoro verso la Galleria permanente dell’artigianato.

domenica 29 marzo alle 17.30 l’inaugurazione.


Mogoro verso la Galleria permanente dell’artigianato

Da oltre mezzo secolo Mogoro organizza un appuntamento fondamentale con l’artigianato di qualità: la Fiera del Tappeto e dell’Artigianato.
In tutti questi anni, la Fiera ha svolto un ruolo basilare nel diffondere il  patrimonio dei saperi connessi alla cultura materiale della Sardegna, e ormai da qualche tempo accoglie le contaminazioni fra tradizione e gusto contemporaneo, che nell’artigianato si esprimono pienamente.
Con questa mostra si compie un nuovo passo in avanti, segnando l’avvio di un percorso a tappe che si completerà con l’inaugurazione della Galleria permanente dell’artigianato: una rassegna che accompagnerà stabilmente il pubblico degli appassionati, colmando così il lasso temporale tra un’edizione della Fiera e l’altra.

Questo percorso di avvicinamento non poteva che iniziare dal cuore della nostra tradizione tessile, la pregiatissima tessitura a trame broccate, con un percorso che ne illustra i materiali e la tecnica, per giungere poi al prodotto finito.
Un percorso didattico che adatteremo sul campo, pensando anche alle esigenze del pubblico più giovane. Questa prima parte della mostra comprende infine gli arazzi di Mogoro provenienti dalla Collezione I.S.O.L.A., acquisiti di recente dall’Amministrazione Comunale.
L’artigianato, però, non è soltanto il prodotto finito: è un mondo fatto di persone, di storie diverse ma, allo stesso tempo, cariche di affinità.
La seconda parte del percorso espositivo, la Rassegna delle imprese, nasce proprio dall’esigenza di avvicinarci a quelle storie, cominciando a raccontarle una per una, e rivolgere così un doveroso tributo a tutte le artigiane e gli artigiani che hanno contribuito negli anni al prestigio e al successo della Fiera di Mogoro.

Mogoro verso la Galleria permanente dell’artigianato.


La rassegna resterà aperta nei fine settimana fino al 31 maggio:
venerdì
dalle ore 16 alle 19,
sabato e domenica
dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
L’esposizione può essere visitata anche negli altri giorni,
previa prenotazione contattando il numero 0783 990581.

L’INGRESSO E’ GRATUITO.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...