Petizione contro le Servitù Militari in Sardegna


Sapete che l’1,5% del territorio sardo è occupato da basi militari, poligoni e servitù varie?

Credete giusto che il 60% di tutte le servitù militari italiane debba essere in Sardegna, senza che il popolo sardo possa decidere chi, come, quando, a quale prezzo possa usarle?

Sapete che pochi giorni fa a due passi da Pistis hanno bruciato 25 ettari di macchia mediterranea mentre giocavano a far la guerra ?

Se questi argomenti vi trovano sensibili potreste essere interessati a partecipare alla raccolta di firme che abbiamo intrapreso verso l’Amministrazione Comunale di Mogoro. Ecco il testo della petizione:


«I sottoscritti chiedono che il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di  Mogoro esprimano in maniera chiara la contrarietà della popolazione mogorese alla spropositata esistenza di Servitù Militari in Sardegna.

Si chiede che il Consiglio Comunale esprima la propria solidarietà verso le popolazioni dei Comuni direttamente interessate da ogni Servitù Militare e che chieda, in forma singola o associata, agli organi amministrativi superiori, Provincia, Regione e Governo, che siano intraprese tutte le azioni necessarie affinché il carico delle Servitù Militari sia ridistribuito in maniera omogenea fra tutti i territori dello Stato Italiano, che si considerino gli oneri già subiti dalla popolazione sarda,
che si mettano in atto le bonifiche dei luoghi e che si paghino gli indennizzi al popolo sardo per il mancato godimento dei territori occupati.

Inoltre si chiede che una rappresentanza ufficiale del Comune partecipi alla grande manifestazione popolare di protesta che si terrà a Capo Frasca il giorno sabato 13 settembre 2014 alle ore 16:30.»


Potete trovare i moduli per la raccolta delle firme presso i bar:
Caffè Gitano, Versante Est e Kingstone Bar,
lungo la via Gramsci a Mogoro.

Annunci

2 risposte a “Petizione contro le Servitù Militari in Sardegna

  1. Le firme sono a sostegno di una richiesta al Sindaco da parte dei cittadini mogoresi. Dovreste farne una analoga anche nel vostro paese.
    Grazie!

    Mi piace

  2. Ciao,é possibile avere un modulo per raccogliere le firme anche qui a gonnostramatza? O essendo un iniziativa mogorese non é possibile far partecipare altri paesi? Grazie e complimenti per questa petizione che appoggio pienamente.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...