Mogoro, ecoPrimavera 2014

Quando è tempo di primavera…a Mogoro è tempo di Eco-primavera!

Questo piccolo Festival della sostenibilità ambientale, fortemente voluto e progettato dall’attuale Amministrazione Comunale, compie quest’anno tre anni. Numerosissime le iniziative in programma che coinvolgono a 360° gradi diversi attori sociali: scuola in primis e in tutti i suoi gradi, biblioteca, associazioni culturali e sportive, cooperative, corpi statali, produttori locali, animatori e tanti altri.

Preludio della manifestazione è stato il Laboratorio della pasta svoltosi giovedì scorso presso la scuola materna statale e il giorno seguente presso la scuola primaria. L’iniziativa, rientrante nel capitolato della gara d’appalto per la mensa scolastica, è stata organizzata dalla Coop. Nuova Luna in collaborazione con il progetto tutto made in Marmilla Frego-Lab, col fine di sensibilizzare i piccoli alunni alle tematiche legate all’alimentazione sostenibile e alla filiera corta. Attraverso un laboratorio ludico-didattico e intergenerazionale, i bambini hanno avuto modo di sperimentare e apprendere, direttamente dalle sapienti mani delle donne anziane del territorio, le tecniche per fare Sa Fregua, prodotta con il grano Cappelli, rigorosamente biologico e a Km 0. A conclusione della giornata i bambini sono stati coinvolti in un divertente spettacolo teatrale sul tema dell’educazione alimentare, messo in scena dalla compagnia teatrale Riverrun di Cagliari.

Manifesto Ecoprimavera 2014Prossima e imminente iniziativa in programma è invece la conferenza sulle Piante officinali e tintorie del territorio che si svolgerà Sabato 29 Marzo, nei locali della Fiera, organizzata dall’Unitre, così come la conferenza I suoli della Marmilla: usi passati, presenti, potenzialità programmata invece per il 16 Aprile.
Prezioso quest’anno, anche alla luce degli avvenimenti catastrofici dello scorso Novembre, sarà l’intervento dell’ANPAS settore Protezione civile: dal 5 al 9 Maggio presso la Sala Congressi della Fiera del Tappeto, verranno organizzati una serie di incontri informativi sulle norme pratiche da seguire in caso di calamità naturali, rivolti sia agli alunni della Scuola Media e dell’I.T.C. che all’intera popolazione, dal titolo Lezioni di autoprotezione in Protezione civile.
Di alimentazione si parlerà invece il 6 Maggio alla Scuola Materna Statale, dove, la diabetologa Marina Cossu, ci insegnerà a leggere correttamente le etichette degli alimenti che giornalmente finiscono nel nostro carrello della spesa.
Come ogni Eco-primavera che si rispetti non possono di certo mancare i film e i documentari rigorosamente a tema ambientale: i primi due, Il pianeta verde e Super-size me, verranno proiettati nella Sala Convegni della Fiera del Tappeto, rispettivamente il 10 e il 17 Maggio, mentre il terzo La storia delle cose, il 28 Maggio presso la biblioteca comunale, in presenza della facilitatrice che animerà il dibattito.
Quest’anno verranno inoltre riproposti i laboratori manuali che vedranno i bimbi della Scuola dell’Infanzia alle prese con la realizzazione dell’Orto Bio e quelli della Scuola Primaria con quella dell’Orto-Sinergico, progetto quest’ultimo reso possibile grazie alla preziosa collaborazione della Coop. Sinnos di Simaxis.

La manifestazione si concluderà il Sabato 7 Giugno con una grande festa finale, dal titolo Ri-Ecoprimavera. Per le strade del centro storico verrà organizzato da parte dell’A.S.D Pallavolo Mogoro un percorso educativo di Orienteering sui temi della corretta alimentazione e della raccolta differenziata, che coinvolgerà in due tranches, i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie. Contemporaneamente in Piazza di Chiesa verrà allestito un Eco-bazar, una sorta di mercato della sostenibilità, unito a laboratori manuali sulle lavorazioni a Filiera corta. L’idea è quella di dare visibilità a tutti i produttori alimentari e artigiani a Km 0. La giornata sarà inoltre arricchita con vari spettacoli d’animazione per grandi e piccini. Segnate dunque tutte le date dell’Ecoprimavera nel vostro calendario, non potete mancare!

Cliccate qui per scaricare la locandina con il programma.

Angelica Brigas

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...