Elementari e medie, sport e divertimento per seicento alunni

MOGORO

Sport e scuola

Nessuna classifica, nessun premio e nessuna medaglia. In omaggio per seicento alunni di Mogoro, Masullas, Gonnoscodina, Gonnostramatza, Pompu e Siris solo una maglietta ed un cappellino. Ed ancora un pranzo da consumare assieme a docenti e famiglie. Ma naturalmente tanto divertimento e diversi giochi che hanno dimostrato la loro preparazione fisica ma anche la loro capacità di condividere con compagni ed amici un obiettivo comune.

Perché era questo lo spirito dell’iniziativa “Is giogus de is biddas nostas” organizzata domenica nel campo sportivo di Mogoro da “Paese diffuso” e dalla società sportiva Freccia Mogoro col sostegno della Pro loco di Masullas, dei Volontari Marmilla e dell’Avis di Mogoro. Il campo sportivo è stato diviso in diverse zone, ognuna dedicata ad un gioco particolare. Così si è concluso il progetto destinato agli alunni di elementari e prima media dei sei paesi. Un’iniziativa didattica che ha comunicato agli studenti l’importanza del volontariato attraverso lo sport.
Una festa multicolore al Comunale di Mogoro. Carriole, barelle e ruote per la prova della staffetta ed un percorso fra barriere, piscine e cerchi per la corsa ostacolata. Quindi prove di forza con tiro alla fune e sollevamento pesi. Ma l’attività ludica che ha riscosso più interesse e partecipazione è stato il biliardino umano: in una gabbia gli alunni hanno simulato il gioco del calcio balilla. Dopo il pranzo svago per tutto il pomeriggio col castello gonfiabile. Alla fine stanchi ma soddisfatti i ragazzi sono ritornati nei rispettivi paesi, felici di una giornata in amicizia. Perché a Mogoro ha vinto solo il divertimento. E così doveva essere.
Antonio Pintori

L’Unione Sarda
Giovedì, 16 Maggio 2013, pagina 18

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...