“La tua idea per il Paese” la Sardegna c’è!

ITALIACAMP:
VERSO GLI STATI GENERALI DEL CENTRO‐NORD

1 novembre 2012  – ItaliaCamp Sardegna, sede territoriale dell’Associazione ItaliaCamp, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e 60 università italiane e internazionali, presenta il progetto ItaliaCamp, che si pone l’obiettivo di raccogliere idee innovative sul territorio e di costruire le condizioni necessarie per dare loro concretezza.

Fino al 16 novembre sarà possibile partecipare al concorso “La tua idea per il Paese” e caricare sul sito http://wedo.italiacamp.it/ la propria idea per la Sardegna. I progetti possono afferire a molteplici aree tematiche: impresa e lavoro, politica, istituzioni e pubbliche amministrazioni, ambiente ed energia, infrastrutture, economia e finanza, ricerca e scienza, tecnologia, cultura e sociale.

Di tutte le idee caricate, un autorevole Comitato Scientifico ne selezionerà 10 per ogni Regione coinvolta: gli ideatori prescelti avranno la possibilità di presentare i propri progetti il 1° dicembre 2012 in occasione degli “Stati Generali del Centro-Nord” che si terranno a Verona. L’evento coinvolgerà le 13 regioni del Centro e del Nord Italia e vedrà la partecipazione di prestigiosi stakeholder, da imprenditori a rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali, da business angel a venture capital. Le idee vincitrici del Concorso saranno sottoposte all’attenzione del Governo affinché ne possa favorire la realizzazione e verranno attivate le ‘Delivery Unit’, unità di lavoro per costruire un ponte tra innovatori e quanti hanno bisogno di innovazione.

Nell’ambito della prima edizione del Concorso “La tua idea per il Paese”, attraverso ItaliaCamp sono state realizzate 10 idee, ognuna delle quali è stata “adottata” da rilevanti partner di progetto. Tra queste, Remocean, progetto nel campo delle tecnologie a supporto della navigazione e della sicurezza, ha ricevuto dal fondo Atlante Venture di Intesa Sanpaolo un investimento di circa un milione di euro; inoltre “Srl per tutti”, idea che proponeva agevolazioni per le attività imprenditoriali ai minori di 35 anni, è diventata “Ssrl – Srl Semplificata”, norma di legge inserita all’interno del “decreto sviluppo” del Governo Monti.

ItaliaCamp si avvale del prezioso supporto dell’Università degli Studi di Cagliari e dell’Università degli Studi di Sassari, grazie alle quali diffonde sul territorio le attività associative, in vista di un’ampia partecipazione della società civile al concorso “La tua idea per il Paese” e agli “Stati Generali del Centro – Nord” del prossimo 1 dicembre a Verona: un’occasione unica per illustrare le proprie idee.

È possibile richiedere maggiori informazioni alla mail m.sanna@italiacamp.it

Sardegna Camp
Gruppo Regionale Italia Camp

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...