Identità e Sviluppo Locale

Nell’ambito di MogoroLAB –  il workshop organizzato dal Comune di Mogoro in collaborazione con l’Università di Cagliari, è stato condotto uno studio mirato a estendere il coinvolgimento della popolazione del paese e a esplorare le potenzialità della progettazione partecipata.

In questo periodo di grandi cambiamenti lo sviluppo del territorio inizia anche attraverso la collaborazione tra i cittadini e con le istituzioni, per un confronto intorno a temi rilevanti per il futuro del paese:
l’identità mogorese, il rapporto delle nuove generazioni con il territorio, la valorizzazione delle risorse della comunità e il turismo.

Per questo si è resa necessaria una ricerca che esplorasse il modo in cui gli abitanti vivono quotidianamente il proprio paese, le possibili risorse presenti sul territorio e le potenzialità di sviluppo che a partire da esse si immaginano.

La ricerca si è concentrata quindi sulla percezione che gli abitanti di Mogoro hanno del proprio territorio, con particolare riferimento al centro storico e ai luoghi della comunità maggiormente significativi.

I luoghi e gli spazi comuni e pubblici non sono solo un’entità fisica che ospita la comunità nel suo vivere quotidiano, ma il risultato del contributo materiale e immateriale della comunità stessa.

L’obiettivo è stato quello di avviare dei processi partecipativi in cui gli abitanti siano parte attiva nell’orientare gli interventi di modificazione architettonica e strutturale del paese, per migliorarne la riuscita e renderli più coerenti con gli interessi della popolazione stessa.

Lo studio è stato condotto da un gruppo di psicologi tra cui Federica Melis che ha coordinato assieme all’antropologa Francesca Broccia le fasi di intervista, raccoglimento e analisi dei dati.
I risultati verrano presentati alla popolazione oggi pomeriggio, 7 Ottobre 2012, alle 17:00 alla Fiera del Tappeto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...