Sito Internet del Comune di Mogoro

Cosa succede nel Consiglio Comunale di Mogoro?
Avete mai avuto questa curiosità?
Sempre che l’abbiate avuta, certamente pochi di voi hanno cercato di soddisfarla, visto che le riunioni sono quasi sempre prive di pubblico.
Siccome  per orari e impegni è complicato essere presenti si potrebbe adottare la buona prassi di filmare le sedute e renderle disponibili via Internet alla popolazione.
Altrove lo hanno già fatto, è un modo semplice ed efficace di avvicinare i cittadini alla politica.

Un modo semplice e efficace come avere un sito Internet istituzionale completo e di facile accesso, cosa che a Mogoro manca da parecchio tempo.
Su questo verte l’interrogazione comunale del consigliere Vincenzo Piras di cui riportiamo qui sotto un estratto.

– – –

[…]
Il sito istituzionale del Comune di Mogoro, se si eccettua la messa in opera dell’albo pretorio on-line, è complessivamente peggiorato.
Vi si ritrovano dati risalenti ad anni fa, come la retribuzione del segretario comunale del 2009, la pagina per il calcolo dell’ICI, il riferimento alla scuola materna Denti Paderi, la pubblicità per la Fiera dello scorso anno o informazioni su esercizi o locali ormai chiusi o inesistenti.
Al di là della home-page, le altre pagine del sito, rendono auspicabile la chiusura del sito stesso, secondo la regola che una mancata informazione risulta meno dannosa di un’informazione errata.
È del tutto evidente che nessuno ha messo mano a queste pagine da anni.
La ricerca degli atti, attraverso l’albo pretorio on-line è di una farraginosità che rasenta il proibitivo, in molti casi si fa prima a recarsi negli uffici a richiedere informazioni.
Il sito in lingua sarda pare non essere mai stato neppure degnato d’una visita, tanto che continuano a campeggiare sulla pagina il precedente Sindaco Gianni Pia e la sua giunta.

Per quanto sopra esposto, il sottoscritto Consigliere interroga il Sindaco e la Giunta Municipale per sapere:

1. Se e quando l’Amministrazione intenda porre mano all’ammodernamento ed all’aggiornamento del sito istituzionale di Mogoro, per offrire all’utenza un vero riferimento di utile consultazione e se intenda regolamentare il funzionamento e la fruizione del sito stesso.

2. Se, nelle more di questa indispensabile azione di adeguamento, non sia il caso di operare con interventi minimi che diano almeno una patina di attualità ad un sito che appare ogni giorno più obsoleto.

[…]

Vincenzo Piras
Consigliere Comunale a Mogoro

– – –

Questo è solo un estratto dell’interrogazione consiliare.
Lo pubblichiamo per la sensibilità dell’argomento e nel tentativo di sollevare l’interesse verso la politica comunale.

Ogni eventuale risposta è gradita come sarà gradito il contributo di qualsiasi consigliere o cittadino che voglia condividere con i nostri lettori le proprie opinioni.
la mail è sempre la solita mogoresbook@gmail.com

Mirko Monty
data analyst @ mogoresbook

Annunci

Una risposta a “Sito Internet del Comune di Mogoro

  1. mi piacerebbe vedere i consigli comunali. ho assistito a diversi consigli comunali in una grande citta’. vorrei vedere la differenza. vi ringrazio tanto. VINCENZO MELIS

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...