Proiezione docu-film OIL

nell’ambito di Mogoro Ecoprimavera


L’ appuntamento è per domani sera, Venerdì 25 maggio  alle 19.00.
Presso la Sala Convegni della Fiera del Tappeto verrà proiettato il  film documentario Oil, sarà presentato dal suo stesso regista, Massimiliano Mazzotta.
Il documentario, uscito nel 2009, vincitore di diversi film festival, racconta le attività della raffineria Saras di Sarroch, proprietà della famiglia Moratti. Denuncia i rischi per la sicurezza degli operai all’interno dello stabilimento e mette in luce la connessione tra i decessi per malattie tumorali della popolazione locale con le attività degli stabilimenti.
I controversi contenuti del film causarono la denuncia da parte dei vertici della Saras. Il conseguente procedimento penale generò una sempre più crescente  difficoltà per il documentario a venir distribuito nelle sale cinematografiche. Fino al  Novembre 2010, data in cui il canale Sky Current Tv decise di mandarlo in onda, nessuna televisione aveva accettato di trasmetterlo.
Intanto a fine Novembre 2011 è uscito anche l’imperdibile seguito Oil, secondo tempo che oltre a completare l’inchiesta sulla raffineria, indaga sui magnati del petrolio mondiale.

Angelica Brigas

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...