Semidano nell’Olimpo dei vini

MOGORO: Medaglia d’oro a Bruxelles e Pramaggiore per i prodotti della cantina “Il Nuraghe”

Pioggia di riconoscimenti mondiali per il vermentino della Marmilla

Il vermentino della Marmilla nell’Olimpo dei vini.
Non solo. Il Semidano ha già conquistato gli Stati Uniti e si prepara a volare in Cina. È un periodo di grandi riconoscimenti per la cantina “Il Nuraghe” di Mogoro guidata da Michele Cuscusa.
Il vermentino bianco Don Giovanni del 2011 ha vinto la medaglia d’oro nel concorso di Bruxelles, uno dei premi più importanti al mondo. Il vino della cantina mogorese era l’unico sardo fra i 20 bianchi italiani. «È un fruttato intenso, un vino che va bene per tutto il pasto, ottimo come aperitivo», ha spiegato l’enologo de “Il Nuraghe” Daniele Manca.
Lo stesso Don Giovanni ed il Semidano Doc Anastasia del 2011 hanno conquistato due diplomi “medaglia d’oro” alla mostra nazionale dei vini di Pramaggiore. Infine un diploma di merito fra i vini invecchiati in legno per il Puisteris nella Prima selezione internazionale dei vini da pesce di Ancona. Il Semidano regala ancora grandi soddisfazioni alla Cantina di Mogoro, che ha già un progetto per valorizzarlo.
«Fra luglio e agosto organizzeremo la prima festa del Semidano – ha annunciato il direttore commerciale Valentina Congiu – è un patrimonio del nostro territorio, un vitigno presente in Marmilla dal 1790. È stato impiantato in altre zone ma la resa qui non ha eguali». Un Semidano che sta raccogliendo tanti successi internazionali. «È sempre più apprezzato negli Stati Uniti, dove sono stata alcune settimane fa», ha sottolineato Congiu. I vini mogoresi parteciperanno da venerdì a domenica all’ottava edizione dell’Interwine 2012 in Cina, «andiamo alla conquista del mercato asiatico», ha concluso il presidente Cuscusa.
Antonio Pintori

L’Unione Sarda
Domenica 20 Maggio 2012, pag. 21

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...