Ecoprimavera: la casa Ecosostenibile

Mogoro

Comune di Mogoro e Unitre organizzano :
Abitare il futuro: la Casa Eco-sostenibile.
Ancora un’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Mogoro nell’ambito della manifestazione Ecoprimavera Mogorese , dopo la festa dell’albero e la  presentazione e dimostrazione  dei pannolini lavabili,  è giunto il momento  di conoscere nel dettaglio  l’ormai celebre casa panoramica sarda e sostenibile.
Il progetto in questione verrà esposto direttamente dai suoi ideatori: i due architetti sardi Marinella Cogodda e Giame Cabras.

La casa eco panoramica è un’abitazione innovativa, improntata sulla tutela del paesaggio e sul risparmio energetico:  «Al giorno d’oggi è diventato inevitabile pensare alla progettazione senza considerare quale enorme impatto sull’ambiente abbia il settore delle costruzioni in tutte le sue fasi e manifestazioni» questo il punto di partenza che ha ispirato   i due architetti nell’ideazione del progetto.
I due professionisti inoltre hanno studiato sistemi di risparmio energetico capaci di integrarsi con la casa panoramica:

  • sistema costruttivo che consente di azzerare gli scambi termici, quindi la perdita di energia tra interno e esterno;
  • infissi in alluminio a taglio termico e vetri basso emissivi per diminuire la dissipazione dell’energia;
  • installazione di un riscaldamento a bassa temperatura a pavimento;
  • una serra bioclimatica nella soleggiata facciata esposta a Sud, che d’inverno contribuisce al riscaldamento dell’edificio, sfruttando l’effetto serra;
  • sistema di brise-soleil che d’estate ripara dall’irraggiamento diretto;
  • pannelli fotovoltaici e pannelli solari sul tetto;
  • sistema di recupero dell’acqua piovana, da riutilizzare all’interno degli alloggi, nelle cassette dei wc e per l’irrigazione degli orti e dei giardini

L’appuntamento, imperdibile,  è per Venerdì prossimo, 11 Maggio, alle ore 19:00 presso la Sala Convegni della Fiera del Tappeto.

Angelica Brigas

Maggiori informazioni su:
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione

Annunci

Una risposta a “Ecoprimavera: la casa Ecosostenibile

  1. CLIMATIZZAZIONE ECOSOSTENIBILE

    Sono sistemi completi di riscaldamento e raffrescamento energeticamente efficiente che assicurano una climatizzazione interna economica e al tempo stesso eco-sostenibile.
    Questa tecnologia è disponibile per installazioni residenziali mono/plurifamiliari ed edifici industriali e commerciali di grandi dimensioni.

    Pompe di calore geotermiche;
    Pompe di calore aria-acqua;
    Pompe di calore ad aria esausta.

    La pompa di calore geotermica utilizza come fonte di calore il sottosuolo o l’acqua di falda e consente un risparmio sui costi per il riscaldamento fino al 80%.
    Non è necessario risiedere in una zona termale per usufruire dei benefici del calore sotterraneo: a partire da 10 mt di profondità fino ai 100 mt le temperature si attestano intorno ai 10-12°C per tutto l’anno costituendo una fonte di calore ottimale per il funzionamento della pompa di calore.

    La pompa di calore aria-acqua utilizza come fonte di calore l’aria esterna e consente un risparmio sui costi per il riscaldamento fino al 50-60%.
    Questa pompa di calore ha un’efficienza straordinaria; ad esempio possono produrre acqua calda per riscaldamento o usi sanitari fino a temperature di 65°C con il solo compressore e lavorare fino a temperature esterne di -25°C!!!

    La pompa di calore ad aria esausta utilizza come fonte di calore l’aria viziata presente nella casa, consente un risparmio sui costi per il riscaldamento fino al 50%.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...