spettacolo teatrale “La Scelta”

Martedì 3 Aprile, ore 19:00 a Mogoro si terrà lo spettacolo teatrale La Scelta, e tu cosa avresti fatto? di  Marco Cortesi e Mara Moschini.

Due narratori, un uomo e un donna, cinque storie vere di coraggio provenienti da uno dei confitti più atroci e disumani dei nostri tempi: la guerra civile che ha insanguinato l’Ex-Jugoslavia tra il 1991 e il 1995. Raccolte durante il conflitto bosniaco dalla dottoressa Svetlana Broz (nipote di Josip Broz, capo di governo jugoslavo, meglio conosciuto con il nome di Tito) e affidate alla voce di Marco Cortesi e Mara Moschini, queste sette storie rappresentano straordinarie testimonianze di eroismo, fratellanza e umanità.

Vi consegniamo cinque storie vere di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di ribellarsi ai pregiudizi, di rompere la catena dell’odio e della vendetta, persone che hanno avuto la capacità di vedere oltre il loro egoismo e di liberarsi dal ruolo di complici passivi di un meccanismo basato sull’odio. Nascondere il vicino in casa propria, dare un passaggio ad una donna, aiutare con del denaro un amico, condividere del cibo con un ragazzo, ci appaiono piccoli gesti ma diventano enormi esempi di coraggio e di umanità in un tempo di guerra in cui la malvagità regna in ogni angolo, in un tempo in cui proprio l’aiutare quel vicino di casa, amico, conoscente di etnia e religione differente potrebbe costarti la vita.
“Ho deciso di aiutarlo, quando invece avrei dovuto prendere il fucile e ucciderlo”

Marco Cortesi è attore e regista. Diplomato presso l’Accademia D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” alterna l’attività attoriale in cinema e tv (Carabinieri, Ris, Amiche Mie, Un Medico in Famiglia e altro) con la sua produzione teatrale ed un programma per Rai Storia sulle memorie del passato (“Testimoni – Le Voci della Storia”). Da anni occupato in attività di volontariato internazionale, porta il suo vissuto personale sulle tavole del palcoscenico. Al suo fianco Mara Moschini attrice di tv e teatro; collabora al programma “Testimoni” e altri progetti di sensibilizzazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...