PROGETTO PER PIAZZA SANT’ANTIOCO

Esposizione del progetto di
RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA SANT’ANTIOCO A MOGORO

Recentemente, l’Amministrazione Comunale di Mogoro ha incaricato due tecnici di elaborare il progetto di riqualificazione della piazza  e di sistemazione della parte del colle di Sant’Antioco antistante l’omonima Chiesa e il Casamento Scolastico.
Il gruppo di lavoro, composto dall’architetto Mirko Montisci e dal geometra Gianluca Melis, ha svolto questo compito all’interno dell’Ufficio Tecnico, con il prezioso aiuto dei tecnici del Comune.
Le direttive sono state impartite dalla Giunta e l’evoluzione del progetto è stata seguita attentamente dall’Assessore delegato, Vincenzo Montisci.

Il progetto prevede un decisivo cambiamento per Piazza Sant’Antioco, il principale spazio aperto di aggregazione pubblica del paese di Mogoro.
L’Amministrazione Comunale intende restituire lustro a questa piazza, realizzata oltre 60 anni fa, oggi carente di manutenzione, mostra segni di forte degrado.
L’Amministrazione riconosce il valore che la piazza ha assunto negli anni e ancora possiede per la popolazione di Mogoro e vuole migliorare la fruibilità e l’aspetto di questo importante luogo di incontro, di scambio, di festa e di rappresentanza per il paese.


DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il criterio adottato nella sistemazione è quello di collegare il piazzale della scuola all’area antistante la scalinata della chiesa. Si crea i n questo modo una ampia terrazza aperta sulla sottostante piazza. L’eliminazione del muro perimetrale nel piazzale della scuola e degli altri ostacoli visivi presenti, alberi e chiosco, permette di cogliere per intero il fabbricato dello Scolastico e di porlo in relazione con la vicina chiesa. Una scalinata monumentale, orientata verso la piazza, conduce alla parte superiore del colle.

Il percorso verso le chiesa è invece segnato da una strada in pendenza. La parte Est del colle è sistemata in maniera naturale, lasciando per quanto possibile lo spazio agli alberi, al prato, alla vegetazione.
La piazza vera e propria ricalca la forma e la posizione dell’attuale piazza con alcune sostanziali differenze. La Via G.B. Tuveri subisce alcune modifiche.
Il tracciato della strada viene rettificato e nel tratto adiacente alla piazza diventa complanare alla piazza. Nel mezzo dello spazio della piazza, allineata alla chiesa, è prevista una fontana scenografica.

PROGRAMMA DEI LAVORI
In corso d’opera, a causa dell’impegno richiesto per la progettazione dell’intera area, delle complicazioni dovute alla proprietà di alcuni terreni – appartenenti alla chiesa, e dell’ingente impegno economico previsto per i lavori, si è reso evidente che occorreva ridimensionare la portata dell’intervento.
Si è quindi scelto di suddividere il lavoro in due lotti funzionali.

  • Il primo comprende la l’attuale piazza e le strade limitrofe.
  • Il secondo lotto funzionale interessa il Colle, cioè la restante area compresa fra l’area del primo lotto, il fronte della scuola e il sagrato della chiesa.

I due lotti sono parte di un disegno complessivo e quindi è auspicabile che vengano realizzati entrambi in breve successione. Tuttavia il primo lotto rappresenta un’unità completa a prescindere dalla sistemazione del colle.

Allo stato attuale il progetto è stato giudicato favorevolmente dalla Giunta Comunale che prima di procedere alla sua approvazione ufficiale ha scelto di esporlo all’esame della popolazione del paese.
Tutti sono invitati a prendere visione e a fare le proprie osservazioni.
Potete anche inviarle via email a:
mogoresbook@gmail.com

Clicca qui per scaricare questo articolo in PDF


Il Progetto è esposto fino al 8 Dicembre presso la sede della Pro Loco – ex Pretura di Mogoro in Piazza Giovanni XXIII.
Il pomeriggio: tutta la settimana dalle ore 16:00 alle 19:30
e anche la mattina: sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 13:00

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...