Almanacco: Ottobre 2011

Martedì 4 Ottobre 2011.
Buon pomeriggio d’ottobre a tutti. Tanti auguri a tutti i Francesco, patrono d’Italia. Questa sera alle 18.00 in parrocchia ci sarà una Santa Messa dedicata al Santo. San Francesco nacque ad Assisi da un ricco mercante di stoffe. Da ragazzo amava le allegre combriccole, uscire, divertirsi con gli amici e la vita spensierata. Partecipò alla guerra tra Assisi e Perugia e venne arrestato per più di un anno, durante il quale patì per una grave malattia che lo predispose all’ascolto della voce di Dio che, in diversi momenti gli chiese di cambiare vita. Francesco ascoltò tutti i segnali che riceveva da Dio fino al momento decisivo in cui il Signore attraverso il Crocifisso di San Damiano ad Assisi gli disse: “Francesco, và e ripara la mia casa che, come vedi, va tutta in rovina”. Si spogliò di tutti i suoi beni proprio nella pubblica piazza e si vestì con un sacco di tela marrone e a piedi scalzi. Dedicò la sua vita ai più poveri, ai malati, ai lebbrosi, ai mendicanti, vivendo in totale povertà. Fu incompreso e allontanato dalla famiglia e dagli amici ma ben presto fu affiancato da alcuni compagni con cui si recò a Roma e chiese al Papa Innocenzo III di dare inizio all’Ordine dei frati minori. Sul monte Verna ricevette le stimmate e all’età di 46 anni morì nell’amata chiesetta di Porziuncola dove venne adagiato nella nuda terra. Fu proclamato Santo nel 1228 e patrono d’Italia nel 1939.
San Francesco è il patrono dei degli scout.


Almanacco di mogoresbook | Ottobre 2011 a cura di Manuela Orrù

Notizie, avvenimenti ed eventi mogoresi da leggere per sentirsi coinvolti nella vita del paese, da vicino o da lontano. Informeremo di nascite, decessi, matrimoni, lauree, feste religiose, ricorrenze particolari, eventi di interesse pubblico e altro.

  • Nascite: se ci informerete, saremo ben lieti di pubblicare il nome e, se volete, la foto del piccolo con mamma e papà.
  • Matrimoni: comunicateci le date del vostro matrimonio e saremo ben felici di annunciarlo!
  • Lauree: volete condividere il vostro successo nello studio? Comunicateci la data, e se volete il tema della vostra tesi,  noi lo pubblicheremo con i nostri migliori auguri per un eccellente futuro.

Se vuoi segnalare un evento compila il form:


Questa rubrica è  curata da Manuela Orrù. Manuela vi ricorda che offre tutta la competenza, l’umanità e il rispetto della sua agenzia nel caso vi troviate nella spiacevole condizione che venga a mancare un vostro caro. Tramite il sito Internet Onoranze Funebri Excelsior potete inviare un messaggio di cordoglio ai congiunti del defunto, il vostro pensiero sarà raccolto, stampato su carta pergamena e recapitato gratuitamente.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...