Architetti del mondo tra nuraghi, foreste e turismo meditativo

ALES, Si chiude Arcilab

Trasformare il carcere di Ales, finora mai utilizzato, in un centro di recupero per persone con disagio sociale. Ospiti da impegnare anche negli scavi del castello di Barumele. Non solo: rendere il villaggio nuragico di Villaverde un luogo turistico anche per la meditazione.

Sono le proposte più originali emerse da “Arcilab”, workshop internazionale di architettura ospitato per dieci giorni nelle comunità di Ales, Masullas, Morgongiori, Pau, Usellus e Villaverde, organizzato dalle amministrazioni e dalla facoltà di architettura dell’Università di Cagliari. 44 universitari sardi, ma anche di Pavia e Torino, cileni, spagnoli e portoghesi, si sono spostati in Marmilla per elaborare progetti per la valorizzazione dei siti archeologici. Per loro lavoro in gruppi nel vecchio cinema alerese, conferenze nei Comuni e la visita nei siti. «Abbiamo pensato al lavoro come strumento di recupero sociale ma anche di scoperta di un castello ancora nascosto sotto terra», ha detto Alberto Goggi, 23 anni, di Pavia, che ha lavorato al progetto di Ales. «La struttura del carcere è stata per noi una forma di architettura interessante da valorizzare», ha aggiunto il tutor Sabina Porru.

Soddisfatta della proposta Simonetta Zedda, sindaco di Ales, Comune capofila di Arcilab, che ha usato le parole di Antonio Gramsci nel convegno finale dell’iniziativa: «La pratica dell’architettura sollecita l’elaborazione dei soggetti. Educa i giovani all’arte». Un’idea anche per il villaggio nuragico di Brunk’e S’Omu di Villaverde: «Da un connubio di architettura e natura un luogo di meditazione e di pace», per Felipe Flores di Santiago del Cile.
Antonio Pintori 

L’Unione Sarda
Martedì 13 settembre 2011, pag. 18

[Arcilab è un ottimo esempio per il workshop in programma a Mogoro.
Continuate a seguire questa pagina e riceverete tutte le informazioni utili per partecipare attivamente all’iniziativa.
Se avete curiosità, domande, osservazioni, lasciate un commento.]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...