ArciLab 11 – opportunità di sviluppo non convenzionale

ArciLab 11 – Progetti per paesaggi archeologici è un laboratorio di Architettura, diretto dal Prof. Carlo Atzeni della Facoltà di Architettura di Cagliari, con il patrocinio ed il supporto organizzativo della rete CIVIS del Monte Arci, costituita dai Comuni di Ales, Masullas, Morgongiori, Pau, Usellus e Villaverde.

Per una dozzina di giorni questi piccoli centri della Marmilla sono stati popolati da studenti, tutores e docenti delle scuole di architettura italiane, dell’America Latina, della Penisola Iberica. Persone  che periodicamente si relazionano all’interno di Workshop internazionali di architettura. Stavolta il tema affrontato è la riqualificazione urbana.

Uno degli obiettivi perseguiti è la riduzione del fenomeno dello spopolamento di queste zone, che sono lontane da logiche turistiche tradizionali, ma che mostrano comunque una loro specificità e che potrebbero offrire un’alternativa di estrema qualità rispetto a modelli insediativi caratteristici della grande città.

Studenti e docenti indagano il territorio, come più volte sottolineato dall’arch. Walter Folch durante il seminario “l’architetto assume i panni dell’investigatore”.  La prima fase  è infatti quella dell’indagine, dell’analisi che consenta poi di compiere una riflessione globale sul progetto di insediamento e sulle relazioni che possono instaurarsi tra i centri abitati e i siti archeologici dello stesso territorio.

La valorizzazione e la fruizione dei siti archeologici e dei siti ad alta valenza paesaggistica sono posti al centro del progetto. Si mira alla costituzione di una rete culturale che integri i centri urbani e i siti di rilievo in un unico sistema che sia immediatamente riconoscibile e che sia in grado di generare opportunità di sviluppo locali.

Questa iniziativa, che rappresenta un’ importante momento di confronto e di collaborazione tra scuole di architettura e territorio, si concretizzerà attraverso l’elaborazione di vere e proprie proposte progettuali in cui saranno individuate le specificità e i caratteri del territorio e da cui emergerà la forte relazione tra la comunità e la sua identità storica.

Ogni giornata di laboratorio si chiude con una conferenza tenuta in uno dei paesi coinvolti, presentata dal Sindaco ospitante, aperta alla partecipazione di tutta la comunità e di tutti gli interessati.
Gli abitanti dei paesi coinvolti offrono ospitalità a studenti e docenti nelle proprie abitazioni. Il tema dell’ospitalità è infatti al centro della storia del Workshop, questa è la dinamica che consente di portare all’interno delle comunità il grande tema dell’Architettura. Quindi anche a Morgongiori,  Pau,  Villaverde a pranzo si parla e si inizia a comprendere la lingua sconosciuta e misteriosa dell’architetto.

Ho seguito le ultime tre giornate di conferenze, accompagnata dalla gradita ospitalità dei sindaci di questi paesi.
Hanno ben compreso l’importanza di fare rete, dimostrando attenzione e consapevolezza nei confronti dell’Università, che può offrire opportunità concrete di  sviluppo non convenzionale come appunto quello culturale.

Per un attimo, concentrata sulle parole del Prof. Folch che venivano tradotte in quattro lingue ho avuto l’impressione di trovarmi in un grande Ateneo e non nell’aula di una scuola di paese, nella sperduta provincia sarda.
Marianna Orrù

[Arcilab è un ottimo esempio per il workshop in programma a Mogoro.
Continuate a seguire questa pagina e riceverete tutte le informazioni utili per partecipare attivamente all’iniziativa.
Se avete curiosità, domande, osservazioni, lasciate un commento.]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...