Workshop di Architettura, Pianificazione Urbanistica e Progetto di Paesaggio

“Idee e progetti per il paese di Mogoro.”

Il Progetto, per molte persone che si sono trovate a voler costruire una casa, è solo un passaggio obbligato fra la propria necessità di edificare e la possibilità concreta di farlo.
Chi invece si occupa di progettazione conosce bene le infinite possibilità che si aprono davanti ad ogni problema e ha necessità di alcuni strumenti per poter fornire una buona soluzione al cliente.

In questo caso il cliente è il Comune di Mogoro, le sue esigenze sono quelle di migliorare l’aspetto complessivo del paese e di fortificare l’identità del luogo ed il suo carattere.
In questo caso anziché affidarsi direttamente ad un professionista ha deciso di avvalersi di uno strumento diverso per comprendere meglio le proprie necessità e per tradurle in opportunità.

Questo strumento è il Workshop. La parola Workshop significa “laboratorio”, un laboratorio di analisi, di elaborazione di idee, di preparazione di progetti e di proposte per lo sviluppo futuro di Mogoro.
Un gruppo di allievi, guidati da esperti, docenti e professionisti, parteciperanno al laboratorio, saranno loro a predisporre i progetti per la soluzione delle istanze definite nel tema generale del workshop:
Le Vie del Paese, le Vie della Campagna

Il centro abitato di Mogoro mostra la cronologia degli insediamenti in maniera molto netta.
Il centro storico, sviluppato attorno alla chiesa, al municipio, alla pretura, è connotato da un tessuto consolidato di piccole case distribuite lungo tortuose e strette strade. Sono presenti anche abitazioni nobiliari, marcate da ornamenti alle pareti e decorazioni. Attualmente la maggior parte di questo quartiere è abbandonata.
Le case, inadatte alle esigenze odierne sono per lo più disabitate.
A differenza di altri paesi, Mogoro non è riuscita a salvaguardare la ricchezza di questo patrimonio edilizio storico. Sono state totalmente assenti le opere di restauro e gli incentivi per il recupero delle case antiche, come nulla è stata l’azione per la valorizzazione del quartiere.
Sarebbe possibile recuperare questo nucleo identitario del paese portando nuovamente la gente ad abitare e ad animare questi luoghi. Le vie del centro potrebbero tornare ad essere percorse a piedi come è sempre stato per secoli, tornare a connettersi anche idealmente con le vie della campagna a ricreare quei percorsi che per tanti secoli hanno significato la comunicazione del paese con il resto del mondo e dato la possibilità di lavorare i campi.

Prima della costruzione delle moderne strade carrabili le vie di transito da Mogoro verso i campi coltivati e verso gli altri centri abitati erano costituite da “is Camineras”.
Questi sentieri impervi partono a raggiera dal paese e formano una rete di percorsi immersi nella campagna, percorsi che testimoniano la storia di un paese: un tempo in cui i ritmi giornalieri erano scanditi dalla ciclicità dei fenomeni naturali, giorno-notte, estate-inverno. La distanza percorribile in tempi ragionevoli, a piedi o a cavallo, costituiva il limite di coltivabilità delle terre. Prima dell’arrivo dei mezzi meccanici e della creazione di comode e rapide vie, queste Camineras erano di fondamentale importanza per la vita di Mogoro, la cui economia è stata, per molto tempo, prevalentemente agricola.
Is Camineras assieme alle vie del paese costituiscono la rete che può essere nuovamente utilizzata per  unire fra loro tutti i nodi del paese, una serie di episodi urbani e rurali da connettere in un sistema complessivo aperto alla propria comunità.

Mirko Montisci, Architetto

Annunci

2 risposte a “Workshop di Architettura, Pianificazione Urbanistica e Progetto di Paesaggio

  1. Pingback: Architetti del mondo tra nuraghi, foreste e turismo meditativo | mogoresbook

  2. Pingback: ArciLab 11 – opportunità di sviluppo non convenzionale | mogoresbook

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...