Almanacco: Luglio 2011


Venerdì 22 Luglio 2011
Che bel pomeriggio : oggi festeggiamo Santa Maria Maddalena.
EVENTI: ricordate ai vostri bambini, nipotini e cuginetti che stasera dalle 17.00  avranno un appuntamento importante coi giochi d’acqua, al parco giochi, con palloncini che gli scout hanno provveduto a riempire per divertire i nostri piccoli. Dopo i giochi, gelato per i partecipanti!

Decessi: L’ultimo saluto questo pomeriggio sarà per signor Mario Maccioni: un abbraccio a tutta la sua famiglia.

Nascite: fiocco rosa in casa Melis: Chicco e Ornella ci annunciano la nascita della piccola Milena, paffuta, rosa e dolcissima. Tutto vero, ve lo garantisce sua zia….Si proprio io!

EVENTI DA NON DIMENTICARE: il 18 Agosto verrà riproposta  una grande Caccia al Tesoro; sarà una caccia notturna per le vie di Mogoro. Presto troverete i volantini nei locali, iniziate a formare le squadre, ci sarà da divertirvi.

Lunedì 18 Luglio 2011
In via sperimentale pubblichiamo questa settimana il Calendario Liturgico Settimanale fornito da Don Giovanni.
Clicca su XVI Domenica – 17 Luglio 2011 per visualizzare o scaricare il documento sul tuo computer.

Domenica 17 Luglio 2011.
E finalmente domenica. Oggi si festeggia Sant’Alessio. Egli era figlio di nobile e ricca famiglia ma decise di mendicare e chiedere l’elemosina per i poveri. Sapete, visse per 17 anni in casa del padre, mendicando carità ma egli non si accorse che il pover’uomo era suo figlio, solo in punto di morte glielo confessò. Infatti Sant’Alessio è il protettore dei poveri.

DECESSI: Sabato notte è spirata la nostra compaesana Teresina Maccioni in Melis. Le daremo l’ultimo saluto domani pomeriggio. A signor Felice, Alessio, Romeo e famiglie vada il nostro abbraccio.

Venerdì 15 Luglio 2011
Buon venerdì a tutti. Oggi festeggiamo un Santo chiamato Bonaventura. In realtà egli si chiamava Giovanni ma, cadde malato e venne guarito da San Francesco che disse “Oh bona ventura!”  Da allora gli fu attribuito tale nome. Andò a studiare a Parigi dove insegnò teologia. Entrò nella congregazione dei frati minori dove divenne il responsabile per tanti anni. Scrisse tanto di San Francesco e Giotto si ispirò ai suoi scritti per dipingere il Santo. Fu nominato vescovo e poi cardinale. Si adoprò tanto per riunire la chiesa latina e la chiesa greca e morì proprio  nel giorno del Concilio.

DECESSI: oggi diamo il nostro saluto al nostro compaesano Arturo Lilliu, e domani saluteremo il nostro caro Felice Piras. Un caloroso abbraccio alle famiglie

Mercoledì 13 Luglio 2011.
Buon caldo africano a tutti. Pensavo che l’estate e le sue lunghe giornate mi dessero modo di dedicarmi maggiormente all’almanacco con tante notizie e tanti argomenti da trattare, invece mi ritrovo con il tempo sempre più limitato, mah! Auguri a tutti gli Enrico. Sapete, Sant’Enrico Imperatore fu un esempio di rettitudine nell’arte del governare. Nato da una famiglia cristiana, suo fratello divenne vescovo, sua sorella monaca e l’altra sposò un futuro santo, il re d’Ungheria, Stefano. Egli si sposò ed anche sua moglie Cunegonda divenne santa. Ricevettero in Roma la corona imperiale da Papa Benedetto VIII che lo pose a guida del Sacro Romano Impero. Patrono delle teste coronate. Fu lui a sollecitare l’introduzione del Credo nella Messa domenicale.

Parliamo un pò di vita parrocchiale mogorese: da dieci giorni si è insediato il nuovo parroco, Don Giovanni.
Nel foglietto di chiesa ci manda una lettera molto bella: ci esprime tutta la sua gioia nell’incontrare una popolazione tanto attiva,  ringrazia le associazioni mogoresi, l’amministrazione comunale, i carabinieri, gli educatori, e ci chiede di camminare assieme, con i nostri santi ed il nostro patrono tenendo lo sguardo fisso al nostro unico Maestro. Abbiamo preso accordi e così da questa settimana ritroverete gli appuntamenti di vita parrocchiale.
Sabato 16 Luglio si festeggerà la Madonna del Carmine, alle 19.00 ci sarà la S. Messa e la processione per il trasporto del simulacro verso la chiesa del Carmine.
Domenica 17 Luglio alle 18.00 ci sarà la processione il seguente itinerario: Chiesa del Carmmine, Via A. Moro, Via Dessenay, Via Berlinguer, Amsicora, Asproni, Dessì, F. Onnis, G. Garau, E. Lussu, Via Nuova, P.zza del Popolo, Via F.lli Cervi, Via Gramsci, P.zza Giovanni XXIII, Via Carmine, E. Lussu, G. Dessì, Chiesa del Carmine. Seguirà alle 19.00 la S. Messa solenne con la benedizione e consacrazione dei bambini nella Piazza del Carmine.

Ieri sono entrata per un attimo in chiesa ed ho scorto qualcosa che il nostro caro Don Corrado ci ha lasciato. Sull’altare, nella mensa sempre adornata da splendide tovaglie ricamate finemente a mano, un bagliore sul lato ha attirato la mia curiosità. Ho sollevato con molta delicatezza e discrezione quel lino bianco: ho scoperto dei magnifici mosaici che raffigurano il Miracolo Eucaristico. Un altro prezioso tassello posto nella nostra bella Chiesa.

Lunedì 4 Luglio 2011.
Buon inizio settimana con le nubi. Oggi si festeggia Santa Elisabetta.
L’almanacco di oggi da il benvenuto al nostro nuovo parroco, Don Giovanni. Ieri la cerimonia d’ingresso con tanti parrocchiani che lo hanno accompagnato e tanti mogoresi che si sono stretti a lui come in un grande abbraccio.
Nato a Sardara l’11 Settembre di 37 anni fa, sarà il nostro Pastore per 9 anni, così ha annunciato Sua Eccellenza Monsignor Dettori. Lo hanno accompagnato tanti sacerdoti di nostra conoscenza Don Pierangelo, Don Elvio, Don Corrado, i sacerdoti suoi predecessori che in Parrocchia che hanno segnato la vita del nostro paese e di noi abitanti. Ognuno di loro ha lasciato un segno tangibile del proprio operato. Ieri, dalle otto del mattino si sono ritrovati i componenti di diverse associazioni per la preparazione degli allestimenti in suo onore. Dalle 17:30 le varie prove d’ingresso. Alle 18:30 puntualissimi Vescovo e Sacerdoti hanno dato inizio alle celebrazioni. La chiesa gremita di gente, all’esterno all’accoglienza  gli scout del Mogoro 1° in perfetta uniforme. All’offertorio tanti bei doni, i vini della Cantina, i frutti della terra degli agricoltori, i fiori, i dolci. Finita la cerimonia, un grande e sfarzoso banchetto ha completato questa bella serata. Tanta gente, un mare di dolci e di salati che le varie associazioni hanno preparato per l’evento. Auguri Don Giovanni, affinchè il tuo percorso sia costellato da tante buone azioni.

Venerdì 1° Luglio 2011
Buon pomeriggio a tutti, turisti e non.
Oggi si festeggia il Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria.
E’ una festa di origine devozionale e questa celebrazione ci invita a meditare sul mistero di Cristo e della Vergine nella sua interiorità e profondità. Maria custodisce le parole ed i fatti meditandoli nel suo cuore dove dimora lo Spirito Santo, sede di sapienza, immagine e modello della Chiesa che ascolta e testimonia il messaggio del Signore.
Oggi il paese di Masullas festeggia la patrona, Beata Vergine delle Grazie, con quattro giorni di eventi.
Auguri a tutto il paese per i festeggiamenti “De Sa Gloriosa de Masuddasa”.


Almanacco di mogoresbook | Luglio 2011 a cura di Manuela Orrù

Notizie, avvenimenti ed eventi mogoresi da leggere per sentirsi coinvolti nella vita del paese, da vicino o da lontano. Informeremo di nascite, decessi, matrimoni, lauree, feste religiose, ricorrenze particolari, eventi di interesse pubblico e altro.

  • Nascite: se ci informerete, saremo ben lieti di pubblicare il nome e, se volete, la foto del piccolo con mamma e papà.
  • Matrimoni: comunicateci le date del vostro matrimonio e saremo ben felici di annunciarlo!
  • Lauree: volete condividere il vostro successo nello studio? Comunicateci la data, e se volete il tema della vostra tesi,  noi lo pubblicheremo con i nostri migliori auguri per un eccellente futuro.

Se vuoi segnalare un evento compila il form:


Questa rubrica è  curata da Manuela Orrù. Manuela vi ricorda che offre tutta la competenza, l’umanità e il rispetto della sua agenzia nel caso vi troviate nella spiacevole condizione che venga a mancare un vostro caro. Tramite il sito Internet Onoranze Funebri Excelsior potete inviare un messaggio di cordoglio ai congiunti del defunto, il vostro pensiero sarà raccolto, stampato su carta pergamena e recapitato gratuitamente.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...